Amministrazione Trasparente


I.T.E. "Renato Serra"


Organizzazione


Informativa-Privacy- Segreteria


Servizi On Line


OFFERTE DI LAVORO


AccessibilitÓ


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1222
Fine colonna 1
 

Teatro in lingua francese

  ANNO SCOLASTICO 2017- 2018     

 Teatro in lingua francese Saint-Germain-des-Prés.

Gli alunni francesisti delle classi V^ del nostro Istituto, accompagnati dalle docenti di lingua francese, si sono recati al teatro Rasi di Ravenna a vedere lo spettacolo in lingua originale Saint-Germain-des-Prés dedicato alla Parigi degli anni '50, quando la filosofia, la musica, la vita e la politica si incontravano nelle terrazze dei caffè e i giovani scoprivano il fascino della libertà. Libertà di costumi ma, soprattutto, libertà di espressione: un tema su cui è molto importante tornare a riflettere. La troupe di France Théâtre non ha deluso le aspettative, coinvolgendo gli studenti, trascinandoli tra musica e immagini in un vortice di emozioni.

 

   

 
     

 

Fondato nel 1998 per volere dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.
È diretto da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista madrelingua francese ed è supportato attivamente dagli Instituts Français e dalle Alliances Françaises di tutta Italia.
Alla base di ogni progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.

Link segnalato :

Scheda spettacolo rasi ravenna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2015- 2016

    
   
   

 Torna il teatro in lingua originale :  spettacoli di prosa e i musical in lingua inglese, francese e spagnola .
Appuntamento a Cesena, Testro
 Verdi venerdì 20 novembre alle 11.30. (Vai alla circolare)


In PRIDE AND PREJUDICE, spettacolo di prosa per gli studenti delle scuole superiori tratto dal romanzo di Jane Austen, le vite dei personaggi, regolate dalla razionalità e dal rispetto delle norme sociali, vengono sconvolte da un turbinio di emozioni e sentimenti contrastanti. In questo grande classico della letteratura inglese di inizio Ottocento, le ragioni del cuore e della mente si avvicendano e si intrecciano fino a confondersi.

La famiglia Bennet, composta dai genitori e dalle loro cinque figlie in età da marito, è il fulcro della vicenda, che prende avvio quando Charles Bingley, uno scapolo molto ricco, si trasferisce nei pressi della loro abitazione. Mrs. Bennet vede subito in lui un possibile marito per una delle sue ragazze e Bingley stesso mostra interesse per Jane, bella e sensibile. Purtroppo però le pressioni sociali, contrastando aspettative e sentimenti dei protagonisti, rivoluzionano il corso degli eventi… ma proprio quando tutto sembra volgere al peggio, ecco il colpo di scena: il sospirato happy ending è assicurato! 

Attraverso lo sguardo pungente e ironico di Jane Austen, la regista Irina Sabristova (An Ideal Husband) scopre e fa scoprire al pubblico le caratteristiche dei personaggi del romanzo: la loro profondità, la spontaneità delle loro reazioni agli eventi, i loro vizi e le loro virtù, che rispecchiano quelli dell’intera società dell’epoca.
Complice la musica, che accompagna ovunque i protagonisti, sottolineandone stato d’animo e azioni: il pianoforte e i violini imperanti negli sfarzosi balli si alternano a melodie campestri per le passeggiate nella silenziosa campagna.
I costumi, disegnati e realizzati appositamente per questo spettacolo, richiamano nelle forme lo stile romantico, e nei colori emergono le tonalità pastello in varie sfumature.
Tutto si fonde sulla scena, l’uomo e la natura, per scoprire l’essenza della vita: l’amore.  

Questo spettacolo in lingua originale è prodotto da Palkettostage, sotto la Direzione Artistica di Cetti Fava, e le scenografie sono realizzate nel Laboratorio di Spazioteatro a cura di Alberto Caprioli.

Perché l'esperienza teatrale non resti fine a se stessa ma diventi, anzi, un importante momento di confronto culturale per tutti, al termine di ogni rappresentazione verrà incoraggiato un dibattito con gli studenti.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anno scolastico 2014-2015

     

Espana Teatro - La tournée di "De Madrid a Barcelona (Sancho y yo)" fa tappa a Ravenna

 España Teatro porta in scena la lingua spagnola  in uno spettacolo  dal titolo "De Madrid a Barcelona (Sancho y yo)". 
 

 

La trama originale scritta appositamente per gli studenti e il sapiente utilizzo del linguaggio musicale, perfettamente integrato alla recitazione teatrale, sono gli irresistibili ingredienti divenuti ormai cifra stilistica di España Teatro che caratterizzano anche "De Madrid a Barcelona (Sancho y yo)". Lo spettacolo fa rivivere in chiave contemporanea l'intensità del "Don Quijote", capolavoro di Cervantes, attraverso due insoliti cavalieri erranti che, in compagnia di altri accattivanti personaggi, compiono un viaggio avventuroso decisamente fuori dall'ordinario da Madrid a Barcellona attraversando la cultura e la storia della Spagna. Tutti gli attori sono giovani professionisti madrelingua spagnoli e quest'anno España Teatro vanta anche la consulenza di Susana Mendo Murillo, attrice professionista madrelingua spagnola, docente di lingua spagnola e scrittrice di alcuni libri di didattica della lingua. La scelta dello spagnolo come seconda lingua straniera è una realtà sempre piu signifcativa in Italia e con questo spettacolo España Teatro si conferma e consolida come punto di riferimento fondamentale nel panorama nazionale per l'altissima qualità e valenza didattica delle attività integrative proposte a supporto dello studio della lingua, rispondendo così alle reali necessità attuali di una scuola sempre piu all'avanguardia.
Non resta dunque altro che lasciarsi coinvolgere da questi fantastici personaggi e compiere insieme a loro un entusiasmante viaggio da Madrid a Barcellona... España Teatro è un progetto culturale dedicato a strutturare proposte didattiche di alta qualita in lingua spagnola per integrare lo studio della lingua svolto in classe. Selezionato da Agiscuola per la realizzazione del Progetto Mater Lingua, España Teatro è inoltre insignito del patrocinio dell'Instituto Cervantes nazionale.

Classi coinvolte nel progetto:
Gli studenti delle classi IVA AFM, lV B RlM, lV A RIM (per lV A RIM gruppo spagnolo lll lingua)

 
 
         

 

 


╗ Link segnalati:
   Link esterno ... Espa˝a Teatro
   Link esterno ... comunicato


Permalink: Teatro in lingua francese Data di creazione: 12/02/2018
Tag: Teatro in lingua francese Ultima modifica: 12/02/2018 12:12:23
Pagina vista 850 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T