Amministrazione Trasparente


I.T.E. "Renato Serra"


Organizzazione


Informativa-Privacy- Segreteria


Servizi On Line


OFFERTE DI LAVORO


AccessibilitÓ


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 85
Fine colonna 1
 

Alternanza Scuola Lavoro - Stage

La Legge 107/2015 ha introdotto, tra le sue novità, l’alternanza scuola-lavoro, come attività obbligatoria da realizzare per almeno 400 ore nell’arco del triennio, a partire dalle classi terze dell’anno scolastico 2016/2017

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituto, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire ai nostri studenti, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro o per proseguire gli studi all’Università.

L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola e fuori dalla scuola. Nel primo caso, si tratta di attività di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività di stage, aree di progetto, attività laboratoriali. Le attività fuori dalla scuola consistono invece in tirocini/stage presso le strutture ospitanti o soggetti esterni che collaborino con la Scuola.

I percorsi di alternanza possono svolgersi anche all’estero, oppure, durante la sospensione delle attività didattiche o con la modalità dell'impresa formativa simulata. La partecipazione alle attività di alternanza scuola lavoro è obbligatoria, trattandosi , a partire dal corrente anno scolastico, di attività curricolare. Le eventuali assenze rientrano, pertanto, nel computo del monteore di assenze per la verifica della validità dell’anno scolastico; la valutazione del percorso di alternanza avrà una ricaduta diretta sulle materie di studio più direttamente coinvolte dall’esperienza.

L’attività di stage prevede un percorso formativo di tre settimane (108/120 ore) di scuola in azienda, un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. Il periodo di stage delle classi 4^ si svolgerà per il corrente anno scolastico: 16 gennaio  4 febbraio 2017

Il Dirigente Scolastico Paolo Valli


ALLEGATI:

Attività di alternanza scuola-lavoro classi quarte calendario 2016/17

Attività di alternanza scuola-lavoro classi terze calendario 2016/2017

 

 


Alternanza scuola - lavor
o I.T.E. 
 Renato Serra

Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi. 

Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai nostri studenti , oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

Questa metodologia didattica è rivolta a tutti gli studenti sin dal terzo anno del ciclo di studio e ha l’obiettivo di orientare gli alunni nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.

L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola.

Nel primo caso, si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività di stage.

Le attività fuori dalla scuola riguardano lo stage presso le strutture ospitanti e la formazione in aula. Sono previste diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, i consulenti esterni.

L’istituzione scolastica o formativa con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti nel percorso.

Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma , sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

I percorsi formativi di alternanza scuola lavoro sono resi possibili dal nostro istituto, sulla base di apposite convezioni stipulate con imprese, camere di commercio, industria, artigianato, commercio, agricoltura, terzo settore che sono disposti a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento. Affinché si realizzi una convenzione, la scuola  si impegna a fare un’attenta e accurata valutazione del territorio in cui va ad inserirsi. Dopo questa fase di studio, l'istituto individua le realtà produttive con le quali poter avviare collaborazioni concrete: queste assumeranno sia la forma di accordi ad ampio raggio, a valenza pluriennale, sia di convenzioni operative per la concreta realizzazione dei percorsi.

 
 
INCONTRI CON GLI ESPERTI                                                                                          


Roberto Pezzolati Direttore dell’ Hotel Maree di Cesenatico incontra le classi 3A e 3B turistico (novembre 2014) 

 Ci racconta la sua esperienza di giovane albergatore a Cesenatico (FC) e dice:

"Lavoriamo da anni in comunicazione. In particolare nella moda. Siamo una famiglia e anche un team. Sempre in viaggio in paesi vicini e lontani per realizzare servizi fotografici e campagne pubblicitarie. Ma con un legame profondo con il nostro borgo d’origine. Cesenatico. Dalla voglia di tornare alle radici, nella cittadina dove la barca da pesca del nonno Ugo è esposta nel celebre museo galleggiante della marineria, nasce il desiderio di esprimere la nostra creatività in qualcosa di nuovo. L’hotel Maree. Per far conoscere e apprezzare ai nostri ospiti tutto il fascino e la vitalità di mare e terra romagnoli.
E nell’intraprendere questa avventura abbiamo fatto tesoro degli anni in cui abbiamo sperimentato in prima persona i desideri e le esigenze di chi viaggia."
 
 
    
 
Il lavoro costante l'impegno e la determinazione fanno oggi dell'Hotel Maree uno degli hotel più interessanti a livello nazionale.
Vincitore dei premi Travellers'Choice™ 2014 Migliori hotel d' Italia al 6 posto .
"Un successo inaspettato (dice Roberto) sono stati gli stessi nostri clienti a chiamarci per dirci della classifica e del successo . Questo è il primo passo, grande soddisfazione ma (continua Roberto), dopo essere rientrati tra i primi 10 hotel d'Italia dovremmo impegnarci ancora di più.
 
 

 

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... attivitaalternanzaclassiiv2016_2017.pdf

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... Alternanza scuola lavoro Uff. Scolastico Regionale
   Link esterno ... Alternanza scuola lavoro MIUR
   Link esterno ... Costruire insieme lĺalternanza scuola lavoro.


Permalink: alternanza scuola lavoro Data di creazione: 30/01/2017
Tag: Alternanza Scuola Lavoro - Stage Ultima modifica: 13/02/2017 13:00:14
Pagina vista 4456 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T